Inaugurato il murale dedicato allo sport invernale del bob, realizzato da KIV per il progetto CORBA – Trasformazione Urbana

Sabato 25 giugno 2022 è stato inaugurato il murale dedicato allo sport invernale del bob: l’opera, realizzata da KIV, è la sesta a essere stata realizzata nel più grande progetto CORBA – Trasformazione Urbana.

Realizzata sul fianco di una delle abitazioni popolari del quartiere Lorenteggio, zona Giambellino, l’opera è una celebrazione del bob che, nelle parole dell’artista, è «simbolo di vita e velocità, oltre che, in generale, uno degli sport invernali rappresentanti lo spirito olimpico». Con il suo movimento a zig zag, infatti, il murale riporta alla mente le forme geometriche dell’arte di inizio Novecento e, con lei, anche tutte le suggestioni che è in grado di richiamare: vertigine, vita, movimento. Spirito e materia, poi, si fondono in una composizione dinamica che coinvolge il visitatore a 360 gradi: un invito a vivere la discesa – iconograficamente simbolo della vita – godendosi il viaggio dalla vetta della montagna fino ai suoi piedi, tra gli alberi delle cime innevate e i raggi del sole più caldo e splendente.

L’opera di KIV è la sesta a essere stata realizzata nel più grande progetto CORBA – Trasformazione Urbana: un’iniziativa di Stradedarts per la valorizzazione urbana, sociale e culturale di Villaggio dei Fiori, quartiere periferico quanto storico della città di Milano, per renderlo un distretto unico in cui si respira e vive Arte Pubblica. L’obiettivo è dunque dare vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto di Arte Urbana che, con l’apporto di artisti urbani di fama internazionale, miri al coinvolgimento sempre maggiore delle comunità locali e delle associazioni di quartiere, complice la presenza nel quartiere del Palaghiaccio Agorà, in via dei Ciclamini, che sarà campo di allenamento per squadre internazionali delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Tutti gli artisti e le artiste coinvolti nel progetto CORBA – Trasformazione Urbana sono stati infatti chiamati a dipingere, fino al 2026, un’opera a tema sport invernale, per un totale di 38 murales su altrettante facciate.

Potrebbero interessarti

Gallaratese: i grandi muri di Milano

La street art nel quartiere gallaratesi di Milano è tra le più interessanti del momento: grandi muri e grandi artisti, scopri dove vedere le opere