PichiAvo a Milano: arriva Diaspasis

Vedere la mostra

TITOLO: Diaspasis
PRESSO: Wunderkammern, Via Nerino 2
DATE: 20 Ottobre 2023 a 21 Settembre
GIORNI: da LUN a VEN
ORARIO: 10:00 a 14:00 / 15:00 a 19:00
SITO: www.wunderkammern.net

Informazioni sulla mostra

La Galleria Wunderkammern è entusiasta di annunciare “Diaspasis”, la mostra personale che inaugura la nuova collaborazione con PichiAvo, il duo di street artist valenciano noto per la fusione innovativa di graffiti e arte classica. Curata da Giuseppe Pizzuto, “Diaspasis” rappresenta l’evoluzione artistica di PichiAvo, concentrando la ricerca estetica sull’indagine delle potenzialità della materia, mantenendo la vibrante vitalità dei colori. Il termine “Diaspasis”, dal greco che significa separazione, descrive la tecnica innovativa iniziata dal duo due anni fa. PichiAvo dipinge soggetti con spray, acrilico e olio su pannelli di cartongesso, successivamente frammentati. In esposizione saranno oltre trenta opere, tra schizzi su carta e dipinti su cartongesso, tutte caratterizzate da bordi irregolari e plasmate con attenzione quasi scultorea dagli artisti. Queste opere, spesso dettagliate inquadrature di soggetti osservati in giro per il mondo, sono concepite per vivere autonomamente o, in alcuni casi, come parte di un dittico o un trittico.

I giovani artisti spiegano: “Ciascuna opera è progettata per poter vivere autonomamente o per essere parte di un dittico o un trittico”. Si ispirano ai manufatti archeologici, frammentari e spesso separati in diversi musei nonostante appartenenti allo stesso nucleo. Invitano i visitatori a giocare, ricostruendo storie e collegamenti tra i soggetti nel percorso espositivo, trasmettendo la cultura mediterranea e i miti che uniscono le persone in tutto il mondo, superando le barriere di lingua e religione.

Il corpus artistico è stato concepito per offrire ai visitatori e ai collezionisti l’illusione di ammirare frammenti degli interventi di PichiAvo nello spazio urbano. Il cartongesso restituisce l’effetto dei materiali e dei colori utilizzati nel loro lavoro outdoor.

In concomitanza con “Diaspasis”, sarà disponibile una stampa in edizione limitata, firmata e numerata dagli artisti, mantenendo l’approccio innovativo della tecnica “Diaspasis” con bordi frastagliati in linea con la ricerca sulla materia di PichiAvo

Potrebbero interessarti

Gallaratese: i grandi muri di Milano

La street art nel quartiere gallaratesi di Milano è tra le più interessanti del momento: grandi muri e grandi artisti, scopri dove vedere le opere