TvBoy: l’ultimo poster a Milano è dedicato a Paola Cortellesi


Nell’ultima opera di street art di TvBoy, su uno sfondo nero di forte impatto, emerge chiaramente una figura femminile, facilmente identificabile come Paola Cortellesi. Lo sguardo penetrante appartiene all’attrice, che con il suo primo film da regista, “C’è ancora domani”, ha conquistato il pubblico diventando il maggior incasso del 2023 in Italia, superando persino “Barbie”, il fenomeno estivo diretto da Greta Gerwig. TvBoy, l’artista di strada noto per la sua attenzione ai temi sociali, ha dedicato il suo ultimo murale proprio a Paola Cortellesi e al suo debutto dietro la macchina da presa.

Nel poster, Paola Cortellesi è ritratta a figura intera, indossando un semplice abito bianco che crea un contrasto accattivante con lo sfondo nero. L’attrice-regista, ormai affermata, si trova a passeggio per le vie di Milano. Ciò che attira davvero l’attenzione sono i dettagli: il rossetto rosso sul viso, ormai non solo un elemento estetico, ma un simbolo di emancipazione femminile, di rivendicazione di diritti e di libertà, insieme alle scarpette rosse.

Il rosso è il colore predominante anche nel cartello che Paola tiene tra le mani. Uno “Stop” che, questa volta, non è un segnale per la sicurezza stradale, ma un richiamo a fermare la violenza di genere. “Stop violence” è il messaggio chiaro e incisivo che TvBoy vuole trasmettere, perfettamente in sintonia con la storia narrata da Paola Cortellesi. Nella didascalia del post pubblicato su Instagram, Salvatore Benintende, il vero nome dello street artist, ha scritto: “Un omaggio al film di @paolacortellesireal e alle amiche @lediesis“.

Chi è TvBoy?

Salvatore Benintende, nome d’arte TvBoy, è uno street artist italiano noto per le sue opere che fondono iconografia pop e arte classica. La sua identità visiva reale è spesso mantenuta anonima, agisce e si fa fotografare quasi sempre con una bandana o coprendo il suo volto. Le sue creazioni, presenti in varie città, sono caratterizzate da un’umoristica mescolanza di personaggi famosi e figure storiche, offrendo uno sguardo unico sulla cultura contemporanea attraverso la street art.

Potrebbero interessarti

Gallaratese: i grandi muri di Milano

La street art nel quartiere gallaratesi di Milano è tra le più interessanti del momento: grandi muri e grandi artisti, scopri dove vedere le opere